Difesa personale a Modena

Nell’ambito dell’Aikido No Musubi di Modena, una parte dello studio è dedicata alla difesa personale. In questa branca dell’arte marziale rientrano le tecniche e le applicazioni dei principi rivolte alla difesa personale, dell’incolumità della persona dalle aggressioni. Esistono oggi molti corsi di difesa personale a Modena e provincia, ed è bene avere alcuni elementi per potersi orientare.

E’ possibile iscriversi al nostro corso di difesa personale a Modena, un’attività che unisce mente e corpo e rivolta a tutti e senza alcuna distinzione d’età. In particolare alcune lezioni sono specificatamente rivolte alle donne di Modena, in un’ottica di difesa personale che comprende la conoscenza del sé, la prevenzione delle situazioni di pericolo, e l’acquisizione di una capacità di difesa da parte di aggressori e malintenzionati. 

Corsi di Aikido adatti alla difesa personale

Che cosa s’intende per difesa personale?

Per difesa personale o autodifesa s’intende uno specifico percorso di preparazione atletica e mentale che ha lo scopo di rendere il soggetto capace di difendersi da eventuali aggressioni.

Le arti marziali tradizionali prevedono al loro interno un ampio bagaglio tecnico di applicazioni di principi e di tecniche, mirate alla difesa dalle aggressioni fisiche da parte di uno o più avversari. Le arti marziali tradizionali, tra cui in particolar modo spicca l’Aikido, prevedevano spesso fin dalle origini un insieme di tecniche elaborate di difesa personale a mani nude dagli attacchi condotti da avversari anche armati.

Ad oggi però uno studio delle arti marziali rappresenta sicuramente molto di più di un corso di sola difesa personale, perché comprende un insieme filosofico di principi ed aspetti che sono molto più complessi e che forgiano chi le pratica in maniera molto più completa.

Nello specifico, le tecniche di difesa personale possono essere anche mirate alla difesa dai comuni attacchi da strada, e si rivolgono ad ogni persona, ed in special modo alle fasce più vulnerabili della popolazione. Gli scopi della difesa personale sono quelli di permettere una difesa personale efficace nel più breve tempo possibile, per rendere l’aggressore inoffensivo per sé e per gli altri.

E’ importante ricordare che in ambito di difesa personale, questa inizia sicuramente della prevenzione, ovvero dal corollario di regole e di atteggiamenti che di per sé scoraggiano gli aggressori o che impediscono che alcune situazioni portino ad escalation. In Aikido, a proposito di difesa personale intesa come prevenzione, è presente uno studio dettagliato del respiro e del suono che il praticante emette attraverso il kiai (= il grido del combattente), che di per sé è volto ad intimorire l’avversario oltre che a permette il rilascio della massima energia nell’esecuzione delle tecniche. Fanno parte di questa categoria anche il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale, il controllo di sé e la consapevolezza della propria preparazione mediante la memorizzazione di schemi motori a seguito dell’allenamento. Tutti questi aspetti vengono studiati, applicati e migliorati e nel nostri corso di difesa personale a Modena.  

Quali scopi si possono perseguire mediante un corso di difesa personale a Modena?

Un corso di difesa personale trova il suo senso prima di tutto in un modo per forgiare il proprio carattere e nel permettere di crescere come persone.

Di fronte alle tante notizie di cronaca ed alle esperienze dirette o riportate dai nostri conoscenti, è facile oggi, anche in una città come Modena, farsi prendere dalla paura. Il primo passo della difesa personale è proprio quello di aumentare la consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda, e di permettere a chi si affaccia alla difesa personale, prima di tutto di sentire che possiede gli strumenti per un maggiore controllo della situazione.

Lo studio della difesa personale permette di dominare alcuni sentimenti, come la paura di farsi male o di sentire dolore, la paura di cadere, o addirittura la paura del contatto da parte di altre persone. La difesa personale, nel nostro corso di Modena, si persegue infatti migliorando se stessi giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, insieme agli altri.

E’ possibile anche che un corso di difesa personale a Modena possa essere d’interesse per coloro che hanno già una buona preparazione atletica e che abbiano conoscenze pregresse nel campo dell’autodifesa: non basta infatti una vita intera per migliorare noi stessi, e l’insegnamento che possiamo trarre dalle arti marziali tradizionali è sempre imprevedibile ed affascinante. Inoltre la difesa personale contenuta nelle arti marziali permette di incanalare l’aggressività naturale e di impiegarla in scopi costruttivi e nel rispetto dell’altro.

Oltre ad una profonda motivazione e ad un impegno costante che permettono di approfondire lo studio della difesa personale, anche i rudimenti di base possono essere di assoluta importanza per chi si avvicina allo studio in questione.

Vi sono alcuni aspetti che sono spesso trascurati dalla maggior parte dei corsi, e che invece sono cruciali, come il saper afferrare correttamente, lo stare lontani dalla possibile linea di attacco dell’avversario, lo sbilanciamento ed il giusto tempismo, la respirazione.

Gli altri aspetti tipici dei corsi di difesa personale presenti a Modena, riguardano lo studio delle leve articolari, le proiezioni, i colpi ed i contrattacchi, la manipolazione dei punti dolorosi o delle parti del corpo esposte o più vulnerabili.

Fonte Wikipedia:

Con autodifesa, o difesa personale, si indica la capacità propria di difendersi dai pericoli e dalle minacce all’integrità fisica e psichica.

Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro. Generalmente, gli ordinamenti giuridici moderni prevedono una scriminante collegata all’esercizio della difesa personale – ossia la legittima difesa – ma solo in precise condizioni e presupposti.

La difesa personale non è da intendersi come un insieme di tecniche ed insegnamenti atti ad usare violenza per sopraffare fisicamente un avversario prima che sia lui a farlo, confondendola con mere tecniche di lotta quali street fighting. In realtà, la difesa personale comprende esclusivamente tecniche e strategie per la difesa dalle aggressioni, a livello fisico, psicologico e verbale.

In tema di autodifesa un concetto molto importate è quello della prevenzione, e per questo viene incluso negli studi di tali tecniche. La prevenzione serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona. Spesso questo concetto non è compreso immediatamente da chi si avvicina per la prima volta allo studio di tali tecniche.

La difesa personale deve quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio di un’arte di difesa prima di tutto intende dare fiducia in sé stessi ed una conoscenza dei rischi e delle violenze, l’atteggiamento di una coscienza preventiva di qualsiasi attacco.

L’attività di difesa personale parte da due filosofie essenziali:

  • essere preparati;
  • serve solo per difesa e mai per offesa.

Le tecniche di difesa personale si differenziano per due caratteristiche fondamentali:

  • l’applicazione: devono cioè essere eseguite nel modo più efficace possibile, e soprattutto non ci sono esclusioni di colpi;
  • la durata: mentre l’allenamento sportivo prepara l’atleta ad affrontare incontri molto lunghi, suddivisi magari in più round, quello di autodifesa prepara l’allievo ad affrontare scontri che magari possono durare pochi secondi. Lo scopo non è ovviamente quello di totalizzare più punti dell’avversario, ma quello di terminare lo scontro a proprio favore e nel più breve tempo possibile.

L’Aikido e la difesa personale ( o come sapersi difendere )

L’Aikido non è nato come sistema di difesa personale fine a se stesso, ma è altrettanto vero che questa arte marziale racchiude moltissime tecniche utilizzabili a tal fine, cioè difendersi da un’ aggressione.

Vi invito a leggere questa intervista a Hitohira Saito Sensei, uno dei maggiori esperti di questa arte e nostro Dojo Cho, leggi qui.