Con sede nella palestra Dojo Ravenna, l’ Aikido No Musubi Ravenna offre corsi di Aikido a Ravenna dento iwama ryu di alto livello tecnico grazie alla presenza di numerose cinture nere 2° e 3° DAN.

I maestri dell’ Aikido No Musubi Ravenna

Federico Bernardi III° DAN ISSASK

Orari e giorni dei nostri corsi di aikido a Ravenna

  • Mercoledì 18:00 – 19:00. Corso di Aikido principianti e bambini.
  • Mercoledì 19:00 – 20:00. Corso di Aikido adulti e avanzati.
  • Venerdì 18:00 – 19:00. Corso di Aikido bambini.
  • Venerdì 19:00 – 20:00. Corso di Aikido bambini e principianti.
  • Venerdì 20:00 – 21:00. Corso di Aikido adulti e avanzati.

Contatti Aikido No Musubi Ravenna

Federico Bernardi cell: 331 300 75 90.

Segreteria Dojo Ravenna per informazioni dei corsi di Aikido a Ravenna: 338 41 91 372

Come Arrivare – Aikido a Ravenna

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Il Maestro di Aikido No Musubi Ravenna

Classe ’74, Federico Bernardi ha iniziato la pratica dell’aikido a Ravenna nel 1990 presso il C.S. La Torre a Ravenna sotto la guida del M° Giorgio Oscari. Nel 2003 decide di collaborare nell’insegnamento assieme al M° Fabrizio Argenti col quale ha organizzato stage nazionali nella propria città, sotto la direzione tecnica del M° Giorgio Oscari.

Nel 2007 si rende indipendente, ed apre un corso di Aikido a Ravenna all’interno della scuola Randi, in via G. Marconi n.15 a Ravenna collaborando con il M° Paolo Beretti direttore tecnico del Team Romagna Judo. Attualmente ha il grado di Cintura Nera 1°Dan di Iwama (Giappone) e 3° Dan A.T.A.G.O. , quest’ultimo ottenuto nel mese di Marzo 2008 a Modena dal M°Giorgio Oscari.

Ha partecipato a più di 60 stage del Maestro Giorgio Oscari in varie palestre italiane e seguito numerose lezioni presso l’Aikido club di Modena, partecipato a lezioni dirette dai maestri Giuseppe Lisci 6° Dan e Renato Visentini 6° Dan, 6 stage T.A.I. (Takemusu Aiki International) diretti dai M°Giorgio Oscari 7° Dan – Philippe Voarino 6° Dan – Steven Solomon 6° Dan – Patricia Guerri 6° Dan – 2 stage internazionali con il Maestro Morihiro SaitoDan e 3 stage con Hitohiro Saito sokè.

Nel 2008 lascia l’A.T.A.G.O. ed assieme ad altri maestri dell’Emilia Romagna, fonda L’Aikido no Musubi;
Un gruppo nato per iniziativa di alcune palestre dell’Emilia Romagna accomunate dalla passione e dal desiderio di praticare e studiare questa nobile arte.

Nel 2011 realizza finalmente un suo sogno insieme all’amico e Maestro Davide Monferini:  apre una palestra chiamata Dojo Ravenna”, la prima accademia di Arti Marziali a Ravenna di fronte alla Rocca Brancaleone, in via P. Coriandro n. 1, riunendo più di 10 discipline sotto la guida di esperti Maestri.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

3 weeks ago

Aikido no Musubi Ravenna

Aikido 🇯🇵 manifestazione 24-8-19 ... See MoreSee Less

Aikido 🇯🇵 manifestazione 24-8-19

4 weeks ago

Aikido no Musubi Ravenna

... See MoreSee Less

Image attachmentImage attachment

1 month ago

Aikido no Musubi Ravenna

Tanti anni fa...una scuola di aikido mi disse che nn facevano esibizioni perche il materassino da 2cm era poco e si facevano bua!!!
Con il M°Federico ho fatto un esibizione in darsena sul cemento come questa (e ho capito che maestro seguire) ..l'arte marziale in teoria (speriamo mai)servirebbe in strada e si allenerebbe in palestra...e ogni tanto serve capire che discorsi come..."e mentre lui fa cosi io posso fare cose"..."si lui mi tiene ma io intanto faccio cosi"...quando ti spiaccichi sul cemento...vi assicuro che non ho mai visto nessuno muoversi. Oss
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

🙇🏻‍♂️😅🙏

Che meraviglia!!!!!

3 months ago

Aikido no Musubi Ravenna

Gli esami sono quel momento in cui attraverso gli allievi cresciamo la nostra passione riaccendendola ogni volta in fuoco ardente, grazie a tutti! ... See MoreSee Less

KAMIDANA appena arrivato da Napoli grazie al maestro e artista Nico Ruffo 🙏
Grazie mille ..non ho parole dall’emozione !
... See MoreSee Less

KAMIDANA appena arrivato da Napoli grazie al maestro e artista Nico Ruffo 🙏
Grazie mille ..non ho parole dall’emozione !Image attachment
Load more